Programmare un plugin in spigot/bukkit (introduzione)

Che voto dai alla guida?

• ★★★★★

Votes: 0 0.0%
  • ★★★★✩

• ★★★✩✩

• ★★✩✩✩

• ★✩✩✩✩

• Total voters
    0
Set 16, 2016
23
1
8
18
Casa Mia
Ciao, mi chiamo Gi0n4 e sono un programmatore di plugin & di applicazioni/applicativi in linguaggio Java e Java Android.
Questa è la prima parte di una guida che vi introdurrà alla programmazione di plugin in Java orientati a Minecraft, parto dicendo che per programmare plugin si utilizza il linguaggio Java e se non si conosce almeno un minimo di questo è molto difficile apprendere a pieno come si crea un plugin.

Detto ciò, passiamo ad una breve scaletta delle cose che faremo in questa prima guida:
  • Scaricare un IDE (Integrated Development Envoiment) per lo sviluppo del nostro plugin.
  • Installare il nostro JDK (Java Development Kit) per usufruire dei pacchetti di Java.
  • Scaricare il jar di Bukkit (della versione che più preferiamo) per importarlo nella nostra IDE.

Scaricare un IDE
La scalta dell' IDE è molto importante nel campo della programmazione, l'IDE è il programma con il quale lo sviluppatore si interfaccia durante il periodo di lavoro al progetto. La scelta dell'IDE è molto soggettiva, di fatti esistono diverse IDE (o ambienti di sviluppo).
Tra le tante possiamo trovare:
  • Eclipse
  • Intellij
  • Bluej
  • Ecc...
A mio parere la più semplice da utilizzare, la più leggera e la più intuitiva per iniziare è la prima (Eclipse) che ci permette di imparare in modo molto semplice le basi della programmazione di plugin in Bukkit/Spigot.

Rechiamoci così nel sito per scaricare Eclipse e scarichiamo la versione più adatta al nostro sistema operativo (nel mio caso 64bit).

Sito.png

Una volta individuata premiamo sul bottone di "Download" per scaricare la nostra versione di eclipse.
Una volta scaricata avviamo il nostro installer.

ide-1.png

Quindi premiamo sulla seconda voce "Eclipse IDE for Java EE Developers".

ide-2.png

Lasciamo attive entrambe le spunte e selezioniamo il percorso di installazione. Una volta fatto ciò premiamo sul bottole "INSTALL".
Accettiamo la licenza che spunterà in una finestra a parte e attendiamo l'installazione.
Dovremo attendere qualche minutino che l'IDE venga installata.

Scaricare il JDK
Una parte molto importante per sviluppare applicativi in java è utilizzare un JDK. Il jdk non è altro che un pacchetto che ci fornisce la Oracle che contiene tutte le librerie che ci serviranno per utilizzare la nostra IDE.

Per scaricarlo rechiamoci direttamente sul sito della Oracle e scarichiamo il JDK.
Una volta sul sito selezioniamo la versione più adatta al nostro sistema operativo e premiamo su download, poi una volta sul pc, installiamo in jdk come un normale programma, quindi doppio click sul file e seguiamo le indicazioni che di fornisce il programma di installazione.

Scaricare la versione di Bukkit/Spigot
E' ovviamente fondamentale avere nella nostra IDE un file di Spigot/Bukkit da utilizzare come libreria per scrivere il nostro plugin. Per scaricare il nostro jar ci basterà recarci sul sito di getBukkit e scaricare la nostra versione preferita di bukkit.

E' sconsigliato utilizzare spigot per scrivere plugin poiché utilizza delle librerie e dei metodi diversi da bukkit, quindi il mio consiglio è quello di utilizzare un jar di craftbukkit.

bukkit.png

Una volta scelta la versione da utilizzare, premiamo sul bottone download per scaricare il nostro jar di bukkit.
Nel mio caso io utilizzerò la versione 1.13.2 di craftbukkit.

Per la prima parte di questa guida è tutto, spero di aver spiegato tutti e tre i punti in modo molto chiaro e semplice, nel caso contrario scrivete nei commenti che vi darò una risposta istantanea nel giro di 1/2 orette.

Grazie mille per la lettura e ci vediamo alla prossima parte della guida, ti chiedo inoltre di votare al sondaggio in modo da farmi capire se la guida ti è stata utile o meno e nel caso di una valutazione negativa, scrivetemi cosa non vi è chiaro che cercherò di rispondervi e chiarire i vostri dubbi. Alla prossima, ciaooo :)

Piaciuto: alessandrobasi