Programmare un plugin in spigot/bukkit (introduzione)

Che voto dai alla guida?

• ★★★★★

Votes: 0 0.0%
  • ★★★★✩

• ★★★✩✩

• ★★✩✩✩

• ★✩✩✩✩

• Total voters
    0
Set 16, 2016
23
1
8
18
Casa Mia
Ciao, mi chiamo Gi0n4 e sono un programmatore di plugin & di applicazioni/applicativi in linguaggio Java e Java Android.
Questa è la prima parte di una guida che vi introdurrà alla programmazione di plugin in Java orientati a Minecraft, parto dicendo che per programmare plugin si utilizza il linguaggio Java e se non si conosce almeno un minimo di questo è molto difficile apprendere a pieno come si crea un plugin.

Detto ciò, passiamo ad una breve scaletta delle cose che faremo in questa prima guida:
  • Scaricare un IDE (Integrated Development Envoiment) per lo sviluppo del nostro plugin.
  • Installare il nostro JDK (Java Development Kit) per usufruire dei pacchetti di Java.
  • Scaricare il jar di Bukkit (della versione che più preferiamo) per importarlo nella nostra IDE.

Scaricare un IDE
La scalta dell' IDE è molto importante nel campo della programmazione, l'IDE è il programma con il quale lo sviluppatore si interfaccia durante il periodo di lavoro al progetto. La scelta dell'IDE è molto soggettiva, di fatti esistono diverse IDE (o ambienti di sviluppo).
Tra le tante possiamo trovare:
  • Eclipse
  • Intellij
  • Bluej
  • Ecc...
A mio parere la più semplice da utilizzare, la più leggera e la più intuitiva per iniziare è la prima (Eclipse) che ci permette di imparare in modo molto semplice le basi della programmazione di plugin in Bukkit/Spigot.

Rechiamoci così nel sito per scaricare Eclipse e scarichiamo la versione più adatta al nostro sistema operativo (nel mio caso 64bit).

Sito.png

Una volta individuata premiamo sul bottone di "Download" per scaricare la nostra versione di eclipse.
Una volta scaricata avviamo il nostro installer.

ide-1.png

Quindi premiamo sulla seconda voce "Eclipse IDE for Java EE Developers".

ide-2.png