Benvenuto in Gaming Italia Community
Questa community nasce con l'intento di riunire gli amanti dei video-games, in modo da farli divertire e stringere nuove amicizie.
Registrati subito ed unisciti alla nostra community!
Registrati

Monitor per console in vista anche della next gen?

Marsom

Utente
1 Ottobre 2020
4
0
1
22
Ciao a tutti, mi sto informando per l'acquisto di un monitor che userò prevalentemente per Xbox e per la futura next gen.
non me ne intendo molto quindi ho qualche dubbio:
-se abbino un monitor 144hz a una console avrò dei benefici rispetto ai classici 60hz della TV?
-quale monitor è meglio tra TN VA e IPS? gioco principalmente agli FPS ma prenderò ps5 percè voglio godermi le esclusive, quindi secondo me un monitor IPS garantisce dei bei colori e anche un tempo si risposta relativamente basso (5ms).
Mi serve un monitor 24" perchè la scrivania è piccola e ci giocherei da molto vicino.
Scusate se sembra tutto confusonario ma ho bisogno di molti chiarimenti:oops:

alessandrobasi

Amministratore
Staff
Admin
29 Marzo 2016
1,728
55
53
Roma
www.alessandrobasi.it
se abbino un monitor 144hz a una console avrò dei benefici rispetto ai classici 60hz della TV?
con 144hz significa che il monitor mostra 144 frame al secondo, ovvero aggiorna lo schermo (immagine) 144 volte in 1 secondo, è utile questo aggiornamento quando hai dei riflessi pronti nei giochi tipo csgo, cod e simili

quale monitor è meglio tra TN VA e IPS?
TN, VA e IPS sono 3 tipi di monitor, da come ho letto:

gli TN sono quelli con Hz più alti e lag (tempo di risposta) basso, ma con un colore poco vivido
gli IPS hanno colori vividi, hanno un refresh rate poco più alto della media, ma costano di più
gli VA sono a metà tra questi
(fonte: https://tech.everyeye.it/articoli/guida-monitor-tn-vs-va-vs-ips-qual-migliore-tecnologia-per-gaming-31576.html)

• Like
Reactions: Marsom
OP
M

Marsom

Utente
1 Ottobre 2020
4
0
1
22
Ora comincio a capire, sai per caso se posso avere problemi se utilizzo un monito 144hz solo per una console?

alessandrobasi

Amministratore
Staff
Admin
29 Marzo 2016
1,728
55
53
Roma
www.alessandrobasi.it
no, il monitor non causa (quasi) mai problemi, ovviamente la console deve essere abbastanza potente per ottenere il massimo delle prestazioni, usare un 144hz per 60 fps a mio parere sono soldi buttati, ovviamente puoi riusare il monitor anche per altre cose

OP
M

Marsom

Utente
1 Ottobre 2020
4
0
1
22
no, il monitor non causa (quasi) mai problemi, ovviamente la console deve essere abbastanza potente per ottenere il massimo delle prestazioni, usare un 144hz per 60 fps a mio parere sono soldi buttati, ovviamente puoi riusare il monitor anche per altre cose
Un’ultimo dubbio che continua a tormentarmi ma non riesco a capire:
Se il monitor ha una porta HDMI 1.4 e la mia Xbox ha L’ HDMI a 2.0, quanti HZ e FPS posso ottenere? Perché ho visto che di monitor con HDMI 2.0 ce ne sono pochi

alessandrobasi

Amministratore
Staff
Admin
29 Marzo 2016
1,728
55
53
Roma
www.alessandrobasi.it
ciao, scusa il ritardo della risposta,
su Wikipedia c'è una tabella che spiega bene i tipi di cavi hdmi e i monitor, nel tuo caso, il tuo monitor accetta porte hdmi 1.4, quindi può essere un 720, 1080 o un 1440, sapendo che vuoi un 144Hz puoi optare per monitor da 1080p

se la tua console è hdmi 2.0, il massimo valore di Hz/fps è quello più piccolo, quindi 144Hz

ovviamente ottenere 144Hz dipende poi dall'hardaware della console e dalla versione dell'hdmi, le porte e il monitor supportano una frequenza non superiore a 144Hz

• Like
Reactions: Marsom