Clash Of Clans

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nov 2, 2015
37
0
28
Italia,Lombardia
#1
Clash of Clans è un videogioco sviluppato dalla azienda finlandese Supercell inizialmente solo per dispositivi iOS e in seguito fu pubblicato anche per dispositivi Android il 7 ottobre 2013. Disponibile a livello internazionale su iTunes Store inizialmente a pagamento e poi gratuito dalla versione 1.7, e successivamente anche su Play Store e su App Store. La sua versione attuale è la 8.67.3



Modalità di gioco
Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con l'obiettivo di raggiungere il più alto numero di trofei possibile, il livello più alto e di arrivare sulla vetta della classifica mondiale o del proprio paese, attaccando i villaggi degli altri giocatori con il proprio esercito, accumulando risorse e sviluppando difese per proteggersi.

I giocatori normalmente si riuniscono in Clan, gruppi di utenti (massimo 50) che collaborano con una gerarchia interna.

Nel gioco sono presenti vari edifici egli Eroi (vedi dopo) , sbloccabili all'aumentare di livello del Municipio che è il centro del villaggio (l'edificio base). Gli edifici si possono acquistare con l'oro, con l'elisir e, a partire dal municipio di livello 7, con l'elisir nero. Il bonus del gioco sono le gemme, reperibili eliminando gli ostacoli (alberi, cespugli, etc.) nel proprio villaggio, completando degli obiettivi oppure acquistandole tramite microtransazioni. A ogni vittoria/perdita della propria difesa o di un attacco si accumulano/perdono trofei; a ogni trofeo corrisponde una lega. Ci sono otto leghe e ognuna suddivisa in 3 parti (I,II,III) : Bronzo (400-799 trofei), Argento (800-1399), Oro (1400-1999), Cristallo (2000-2599), Master (2600-3199), Campioni (3200-4099), Titano (4100-4999), Leggenda (5000+).

Le truppe e gli Eroi
Le truppe servono per attaccare e vincere sui villaggi avversari e sono addestrabili nelle caserme. Ogni truppa ha una caratteristica che la differenzia tra le altre, come il bersaglio preferito, la velocità, l'obbiettivo ma anche l'arma. Queste sono le truppe (basate sull'aggiornamento del 10 dicembre 2015).

  • Barbaro: Si sblocca con caserma a livello 1. È migliorabile fino a livello 7. È dotato di spada e si scatena contro gli altri avversari. Non ha bersagli preferiti.
  • Arciere: Si sblocca con caserma livello 2. È migliorabile fino a livello 7. È dotato di arco e frecce; quando attacca, dista dal bersaglio (massimo 3,5 caselle). La caratteristica che più differenzia Barbari e Arcieri (considerate le truppe più importanti del gioco) è la scarsa vita di quest'ultimi. Non ha bersagli preferiti.
  • Gigante: Si sblocca con caserma a livello 3. È migliorabile fino a livello 7. Per attaccare usa i suoi possenti pugni. Il suo bersaglio preferito sono le difese.
  • Goblin: Si sblocca con caserma a livello 4. È migliorabile fino a livello 6. Per attaccare usa un sacchetto in cui ripone il bottino guadagnato. Ha poca vita, il suo bersaglio preferito sono i depositi, gli estrattori e le miniere, Municipio e Castello del Clan (per i quali il suo danno è moltiplicato per 2).
  • Spaccamuro: Si sblocca con caserma a livello 5. È migliorabile fino a livello 6. Per attaccare usa una bomba con cui si fa esplodere per aprire un varco nel muro. Ha poca vita, il suo bersaglio preferito sono le mura (per le quali il suo danno è moltiplicato per 40).
  • Mongolfiera: Si sblocca con caserma a livello 6. È migliorabile fino a livello 6. Si tratta di uno Spaccamuro su una mongolfiera che lancia bombe. Lente ma con alta vita. Il suo bersaglio preferito sono le difese.
  • Stregone: Si sblocca con caserma a livello 7. È migliorabile fino a livello 6. Per attaccare lancia sfere di fuoco o fulmini (dal livello 4 in poi) contro il nemico. Non ha bersaglio preferito.
  • Guaritore: Si sblocca con caserma a livello 8. È migliorabile fino a livello 4. Non attacca, ma guarisce le truppe.
  • Drago: Si sblocca con caserma a livello 9. È migliorabile fino a livello 5. Per attaccare sferra del fuoco dalla bocca. Non ha bersaglio preferito.
  • P.E.K.K.A: Si sblocca con caserma a livello 10. È migliorabile fino a livello 5. Per attaccare usa una spada (due con l'avanzare del livello) . È considerata la truppa più potente del gioco, ma è molto vulnerabile all'elettricità (Tesla Occulta). Non ha bersaglio preferito.
  • Sgherro: Si sblocca con caserma nera a livello 1. È migliorabile fino a livello 7. Per attaccare sputa elisir nero. Ha poca vita, non ha bersaglio preferito.
  • Domatore di cinghiali: Si sblocca con caserma nera a livello 2. È migliorabile fino a livello 5. Per attaccare si serve di un cinghiale e di un martello, è l'unica truppa capace di scavalcare le mura senza la pozione del salto. Il suo bersaglio preferito sono le difese.
  • Valchiria: Si sblocca con caserma nera a livello 3. È migliorabile fino a livello 4. Per attaccare usa la sua ascia grazie alla quale può provocare un danno a splash posizionandosi tra due edifici. Non ha bersagli preferiti.
  • Golem: Si sblocca con caserma nera a livello 4. È considerata la seconda truppa più potente del gioco. Per attaccare sferra dei colpi con il suo pugno di roccia. Quando muore ne nascono due golemiti con molta meno vita. È migliorabile fino a livello 5. Il suo bersaglio preferito sono le difese. È molto resistente.
  • Strega: Si sblocca con caserma nera a livello 5. È migliorabile fino a livello 3. Evoca ininterrottamente degli scheletri che combattono con lei. Non ha bersagli preferiti.
  • Mastino Lavico: Si sblocca con caserma nera a livello 6. È migliorabile fino a livello 3. Per attaccare sputa palle di fuoco. Ha molta vita ma poco danno, quando muore ne rinascono 6 con meno vita ma con più danno. Il suo bersaglio preferito sono le difese aeree.
Gli Eroi invece sono truppe acquistabili con elisir nero (Re Barbaro e Regina degli Arcieri) o elisir (Gran Sorvegliante). Esse una volta sconfitte non hanno bisogno di essere riacquistate, ma si deve aspettare un tot di tempo affinché siano nuovamente utilizzabili (tempo di rigenerazione). A differenza delle normali truppe gli Eroi hanno molti più livelli (arrivando a 40).

  • Re barbaro: Si sblocca con Municipio a livello 7. È un barbaro enorme che combatte col suo pugno o con la sua spada. La sua abilità consiste nell'evocare dei barbari; inoltre il Re Barbaro è colpito da un raptus di furia che aumenta la propria vita e danno. È migliorabile fino a livello 40.
  • Regina degli arcieri: Si sblocca con Municipio a livello 9. È un arciere enorme che combatte grazie al suo mini Arco-X. La sua abilità è di evocare degli Arcieri oltre all' aumenta la propria vita. È migliorabile fino a livello 40.
  • Gran sorvegliante: Si sblocca con Municipio a livello 11. È una sorta di incrocio tra Guaritore e Mago, ma molto diverso sia nei poteri che nell'aspetto. La sua abilità è di rendere invulnerabili le truppe a lui vicino. È migliorabile fino a livello 20.
Gli edifici
Gli edifici si dividono principalmente in edifici di risorse, che hanno lo scopo di produrre risorse (in alcuni casi truppe e incantesimi) e difese, le quali sono l'unico modo per difenderci da un attacco nemico. Di seguito gli edifici di risorse:

  • Municipio: È il centro del villaggio. Man mano che lo si migliora si sbloccano nuovi edifici (risorse, difese, etc.). È migliorabile fino a livello 11. Da notare che ogni qual volta si migliori il Municipio (in particolare dal livello 6+) la percentuale di bottino disponibile (in attacco) diminuisce, mentre il costo dello skip aumenta. Inoltre il Municipio funge da deposito (di qualsiasi risorsa tranne le gemme) ma la capienza di esso è di solo un quinto del deposito.
  • Estrattore di elisir: Estrae Elisir che va a depositare nel deposito. È migliorabile fino a livello 12.
  • Deposito di elisir: Qui si deposita l'elisir. È migliorabile fino a livello 12.
  • Miniera d'oro: Estrae Oro che va a depositarsi nel deposito. È migliorabile fino a livello 12.
  • Deposito d'oro: Qui si deposita l'oro. È migliorabile fino a livello 12.
  • Capanna del Costruttore: Ci vivono i muratori che costruiscono gli edifici. Ne puoi avere fino a 5.
  • Trivella di elisir Nero: Estrae l'elisir nero. È migliorabile fino a livello 6.
  • Deposito di elisir nero: Qui si deposita l'elisir nero. Migliorabile fino al livello 6.
  • Accampamento: Luogo di stazionamento delle truppe per attaccare addestrate nella caserma. Migliorabile fino a livello 8.
  • Caserma: Qui si addestrano le truppe con l'elisir. È migliorabile fino a livello 10.
  • Laboratorio: Edificio addetto al miglioramento di truppe e incantesimi. È migliorabile fino a livello 9.
  • Fabbrica degli incantesimi: Qui si possono preparare gli incantesimi con l'elisir: Fulmine, Guarigione, Furia, Salto, Congelamento. È migliorabile fino a livello 5.
  • Caserma nera: Edificio con la medesima funzione della caserma ma per creare le truppe si utilizza l'elisir nero. Migliorabile fino a livello 6.
  • Fabbrica degli incantesimi oscuri: Edificio con la medesima funzione della fabbrica degli incantesimi ma per creare gli incantesimi si utilizza l'elisir nero: Veleno, Rapidità e Terremoto. Migliorabile fino a livello 3.
Di seguito le difese:

  • Cannone: Spara alle truppe. Non può colpire le truppe aeree (Mongolfiera, Guaritore, Drago, Sgherro e Mastino Lavico). È migliorabile fino a livello 13.
  • Torre dell'Arciere: Torretta con cima degli Arcieri (massimo 3) i quali a turno sparano frecce alle truppe. Migliorabile fino a livello 13.
  • Muro: Struttura che rallenta le truppe. Le mura ricevono un danno per 40 dallo Spaccamuro. Migliorabile fino a livello 11.
  • Mortaio: Lancia un involucro esplosivo che causa danni pesanti alle truppe. Non può colpire le truppe aeree (Mongolfiera, Guaritore, Drago, Sgherro e Mastino Lavico) Migliorabile fino a livello 8.
  • Bomba: Esplode causando danno alle truppe circostanti. Migliorabile fino a livello 5.
  • Difesa Aerea: lancia dei razzi contro le truppe. Migliorabile fino a livello 8.
  • Trappole a scatto: fanno saltare in aria il nemico.
  • Torre dello Stregone: Uno stregone lancia degli incantesimi (fulmini) contro il nemico. Migliorabile fino a livello 9.
  • Bomba aerea: Causa un danno a splash alle truppe circostanti. Migliorabile fino a livello 4.
  • Volanò: Fa indietreggiare le truppe volanti grazie al suo getto d'aria. Migliorabile fino a livello 6.
  • Bomba gigante: Causa danni pesanti alle truppe circostanti. Migliorabile fino a livello 4.
  • Tesla occulta: Colpisce il nemico con l'elettricità. Migliorabile fino a livello 8.
  • Stanatore di mine aeree: Causa un danno elevato a una singola truppa (aerea). Migliorabile fino a livello 3.
  • Trappola scheletri: Escono degli scheletri a combattere, sia in aria che in cielo (opzionale).
  • Arco-X: Spara dei dardi. Ha bisogno di essere caricato ogni qual volta che si scarichi. Migliorabile fino a livello 4.
  • Torre Infernale: Spara del fuoco. Ha bisogno di essere caricata ogni qual volta che si scarichi. Migliorabile fino a livello 3.
  • Artiglieria Aquila: Lancia tre "meteoriti" contro il nemico. Si attiva solo dopo che una minima quantità di truppe nemiche è stata schierata in campo. Migliorabile fino al livello 2.
Accoglienza
Tra il dicembre 2012 e il maggio 2013 Clash of Clans è stato il 5 gioco più scaricato su App Store (circa 100.000.000 di download) e sempre nel 2013 è stato il terzo gioco in classifica dei guadagni su Google Play, portando il gioco a fine anno ad un fatturato compreso tra gli 800 milioni di dollari ed il miliardo.

Critica
Clash of Clans ha ricevuto generalmente recensioni positive. La versione iOS ha ottenuto un punteggio di 74/100 su Metacritic e 80,00% su GameRankings.

Gamezebo's Leif Johnson fu colpito dal gioco assegnando 4.5 su 5. Capì in fretta che il gioco spingeva all'acquisto di gemme ma elogiò la Mappa Campagna dei Goblin (single player). Ha concluso dicendo:

« Clash of Clans è un gioco semplice, ma è più un punto di forza che una debolezza. È abbastanza semplice trovare una partita on-line (riferendosi alla velocità dei server) e ci sono abbastanza unità che permettono di scoprire nuove strategie variando il gioco. La miglior possibilità è quella di combattere contro NPC (Mappa Campagana dei Goblin) che essendo in single player aiuta a scoprire come sia strutturato il mondo di Clash of Clans. »
Pocket_Gamer's_Peter_Willington (il quale recensì il gioco diversi mesi dopo la data d'uscita) fu ugualmente colpito, assegnando 9 su 10 e dandogli un "Gold Award". Ha scritto che il gameplay è stato costruito sulla progressione che richiede unità (le truppe) sempre più sofisticate, elaborando strategie e pensando a quali elementi si debbano migliorare all'interno del proprio villaggio.

« È bello giocare a un gioco gratis online che non ricorra al single player, ma che offra anche un po di interazione tra i giocatori. Tutto questo è una combinazione molto rara. »
Modojo's John Bedford fu meno colpito dal gioco assegnando 3 su 5. La principale critica si riferì al fatto che Clash of Clans non fosse a pagamento. Inoltre paragonò il gioco a titoli simili già usciti nel passato; Clash of Clans aggiungeva solo una piccola fetta in più di gameplay.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Clash_of_Clans
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.