andr3_

Utente
2
1
Salve, ho un problema con cui sto combattendo oramai da tempo e non so minimamente come dovrei comportarmi: sono mancino, da quando praticamente sono nato, utilizzo il mouse con la mano destra, non ho mai usato il mouse con la mano sinistra e fin qui tutto ok. Il problema qual è, nei giochi fps (valorant, warzone, fortnite, ecc.) ho grandi difficoltà ad effettuare il tracking dei nemici con il mouse, perché la mia mira non è fluida e il mio polso scatta mentre miro. Sono mesi che combatto contro le varie sensibilità, da un mesetto mi alleno su aim trainer, ma ancora non riesco minimamente a capire quale possa essere la mia forma ideale di gioco. Ho comprato anche un mouse non proprio professionale, ma per quello che ci devo fare, penso che sia più che sufficiente (Razer Deathadder v2), settato con 800 dpi. Ho guardato una MIRIADE di video in rete per cercare la mia sensibilità, anche in base allo spazio che ho sulla scrivania e a tutti i fattori che possono influenzarla, fino ad arrivare ad una sensibilità (prendendo d'esempio warzone) pari a 5, cioè quella con cui gioco da circa un mese e che, per ora, sembra la più confortevole, ma non la migliore. Ho parlato anche con un coach preparatorio per quanto riguarda queste cose, gli ho esposto il mio problema con il tracking ed inizialmente mi ha consigliato di switchare la mano con cui uso il mouse, anche se infine ci ha ripensato (cosa che avrei fatto anche io) poiché avrei dovuto iniziare da capo praticamente tutto (movimenti del mouse, movimenti delle mani sulla tastiera ecc.). Ora quello che voglio chiedere è: avendo questi problemi con il tracking, mi conviene allenarmi con la sensibilità fornita dal mio coach, ancora con la mano destra? O conviene switchare alla mano sinistra e iniziare tutto da capo, con l'eventualità che tra qualche mese il problema possa sparire? Non dico di dover necessariamente arrivare ad essere un pro player, però almeno quando voglio svagarmi un po' voglio farlo come si deve, e non arrivare a fine serata con le palle girate perché se ho fatto 20 partite e ne ho perse 19 per colpa della mira. Grazie per un'eventuale risposta
 
Ciao, un mio consiglio è di provare con l'altra mano, ovvero la tua mano dominante, magari cambiando anche il pulsante principale del mouse dal sinistro al destro (a tuo rischio e pericolo). Io sono destrorso quindi non posso darti una raccomandazione, ma se i destrorsi si trovano bene ad usare il mouse con la mano destra (dominante) per logica i mancini si dovrebbero trovare bene con la mano sinistra (dominante). Ovviamente, come tu hai detto, switchare da destra a sinistra potrebbe essere brutto per i primi tempi in quanto ti dovresti imparare tutto da capo (compresi i movimenti sulla tastiera), ma io comunque ci proverei. Ribadisco non sono mancino quindi non posso darti un consiglio vero e proprio.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: andr3_

andr3_

Utente
2
1
Ciao Alecraft, grazie mille per l'interessamento e per la risposta. Seguirò il tuo consiglio, anche perché mi sono confrontato con un coach e con un server Discord americano e mi hanno consigliato anche loro di provare. Per curiosità ho fatto qualche sessione di tracking su aim lab e mi sono reso conto di essere molto più fluido nonostante non abbia mai usato il mouse con la sinistra. Mi è stato detto che la cosa più difficile sarà familiarizzare con i tasti piuttosto che con il mouse anche se però, seppure richiederà sicuramente un lungo periodo di tempo, penso che sia la soluzione migliore perché mi sento totalmente bloccato con il tracking nella mano destra. Non ti nego che purtroppo ho anche una scrivania molto alta che influenza un po' la posizione del braccio peggiorando la situazione, però non essendone certo al 100% voglio vedere cosa succede con la mano sinistra. Io ti ringrazio ancora vivamente per l'interesse e per aver perso tempo con questo mio "problema", auguro anche a te una buona giornata
 
  • Like
Reactions: Alecraft

alessandrobasi

Amministratore
Membro dello Staff
Admin
ciao, vorrei aggiungere anche la esperienza, anche io sono mancino e utilizzo il mouse con la destra.
in passato ho giocato a csgo, molti anni fa.
premetto che non sono un'esperto di mouse o un giocatore di fps.

una prima cosa da decidere sono i dpi del mouse, ti consiglio di provare e stabilizzarti un valore giusto per il movimento del polso e per lo spazio di movimento del mouse (i movimenti fatti da me si basano sul solo movimento del polso).
come mouse uso un VicTsing T16 con dpi a 2400.

per quanto riguarda la scrivania, anche la mia è leggermente più alta rispetto ai braccioli della sedia che utilizzo (5 dita di differenza).
solitamente il braccio appoggia sul bracciolo.

se possibile, ti consiglio di provare varie altezze della sedia, per provare l'angolazione del braccio