Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zQuasar

Utente
37
28
Grand Theft Auto (spesso abbreviato in GTA) è una serie di videogiochi multipiattaforma dove vengono interpretati uno o più criminali. L'espressione Grand Theft Auto è diffusa negli Stati Uniti per indicare il furto di veicoli, crimine molto comune nella serie videoludica. Per guadagnare soldi e farsi una reputazione all'interno della città in cui si svolge il gioco, il giocatore assisterà e si renderà partecipe a conflitti con criminali e gang rivali, portando a compimento le missioni che gli saranno assegnate dagli amici, dagli alleati, dai boss o dalla gang di appartenenza.

La serie è stata creata da Sam Houser e distribuita da Rockstar Games, di cui Houser è il presidente. È una delle serie di giochi più vendute al mondo. Il 24 agosto 2015, la Take Two Interactive, il gruppo di cui fa parte Rockstar Games, ha dichiarato che la serie di Grand Theft Auto ha raggiunto quota 220 milioni di copie vendute.[1] Inoltre, la serie è oggetto principale dell'opera Wanted - La storia criminale di Grand Theft Auto, che ne ritrae la nascita ed ascesa tra il grande pubblico.





Videogiochi
Anno Titolo Ambientazione Sviluppatore Piattaforme Universo
Console
Computer Console portatile Mobile
1997 Grand Theft Auto Liberty City, Vice City, San Andreas: San Fierro DMA Design Limited PlayStation Microsoft Windows 95, MS-DOS Game Boy Color 2D
1999 Grand Theft Auto: London 1969 Londra PlayStation Microsoft Windows 98, MS-DOS
Grand Theft Auto: London 1961 Microsoft Windows 98, MS-DOS
Grand Theft Auto II Anywhere City PlayStation, Sega Dreamcast Microsoft Windows 98, MS-DOS Game Boy Color
2001 Grand Theft Auto III Liberty City PlayStation 2, Xbox Microsoft Windows 98, Mac OS X iOS, Android 3D
2002 Grand Theft Auto: Vice City Vice City Rockstar North PlayStation 2, Xbox Microsoft Windows XP, Mac OS X iOS, Android
2004 Grand Theft Auto: San Andreas San Andreas: Los Santos, San Fierro e Las Venturas PlayStation 2, Xbox Microsoft Windows XP, Mac OS X iOS, Android, Windows RT e Windows Phone 8
Grand Theft Auto Advance Liberty City di GTA III Digital Eclipse Game Boy Advance
2005 Grand Theft Auto: Liberty City Stories Rockstar Leeds PlayStation 2 PlayStation Portable iOS
2006 Grand Theft Auto: Vice City Stories Vice City PlayStation 2 PlayStation Portable
2008 Grand Theft Auto IV Liberty City di GTA IV Rockstar North PlayStation 3, Xbox 360 Microsoft Windows Vista HD
2009 Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned PlayStation 3, Xbox 360 Microsoft Windows 7
Grand Theft Auto: Chinatown Wars Rockstar Leeds PlayStation Portable, Nintendo DS iOS, Android
Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony Rockstar North PlayStation 3, Xbox 360 Microsoft Windows 7
2013 Grand Theft Auto V Los Santos e Blaine County PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One Microsoft Windows 7, Windows 8,
Windows 10


Caratteristiche comuni
La serie ha molti punti di forza:

  • La ricostruzione pressoché integrale della città (o di più città) con abitanti, nemici e poliziotti.
  • L'elevato numero di mezzi di trasporto utilizzabili (auto, moto, bici, motoscafi, aerei, treni) e armi (pistole, fucili, mitragliatori, bombe, armi pesanti, mazze, coltelli), tranne per motoscafi e velivoli (elicotteri e aerei) che sono presenti solo da GTA III in poi.
  • La libertà d'azione concessa al giocatore: celebre è la possibilità di andare con una prostituta, portarla in un posto appartato, come un vicolo, e avere un rapporto con lei, ma agli inizi della serie si vedeva solo il veicolo muoversi e sussultare (da GTA IV si può assistere all'amplesso). Anche in GTA V per PS4 o Xbox One è possibile vedere l'intero rapporto sessuale. Si possono inoltre uccidere i pedoni, commettere rapine, rubare le auto o uccidere i poliziotti.
  • La longevità: tutti i GTA sono molto lunghi; le missioni della sola storyline principale variano dalle sessanta alle ottanta ore. Inoltre, per finire il gioco al 100% bisogna soddisfare requisiti secondari, come trovare 100 "Pacchetti speciali" (in GTA2, GTA III, GTA: Vice City e GTA: Liberty City Stories), "taggare" 100 tag", "trovare cinquanta ferri di cavallo", "cinquanta ostriche" e "scattare cinquanta fotografie" (in GTA: San Andreas) o anche "far scoppiare novantanove palloncini rossi" (in GTA: Vice City Stories), "uccidere 200 piccioni" (GTA IV) e "uccidere 50 gabbiani" (in GTA: The Ballad Of Gay Tony). Altre missioni secondarie sono le missioni Taxi, Vigilante, Ambulanza, Pompiere, Pappone, Venditore di Auto. Da citare anche le Acrobazie folli e le Violenze.
Evoluzione della serie
La serie nasce per mano di DMA Design (gli autori di Lemmings) e si distingue subito per l'ampiezza del mondo di gioco e la sua esplorabilità. I primi due capitoli, usciti per PC e Sony PlayStation erano caratterizzati dal mostrare il mondo di gioco da una visuale bidimensionale dall'alto, dalla maturità dei temi trattati e dal linguaggio spinto. Con il passaggio a Rockstar e l'approdo su hardware migliori (PlayStation 2 e PC più potenti), la serie fu traghettata sul 3D, dando la possibilità al giocatore in GTA III di scegliere la modalità 3D o 2D (per la versione per PC) raggiungendo buone prestazioni grafiche.

Con l'aumentare degli episodi, la serie è andata incontro a un continuo ampliamento. In GTA San Andreas, si hanno a disposizione tre città principali, ricostruite basandosi sulle caratteristiche principali delle tre città americane di Los Angeles (che nel gioco diventa Los Santos), San Francisco (San Fierro) e Las Vegas (Las Venturas), con tanto di Golden Gate e The Strip, raggiungendo il massimo di libertà.

I mezzi di trasporto utilizzabili sono molti e vanno dalle comuni automobili al treno, alla BMX, perfino aerei, elicotteri e moto d'acqua (GTA: Vice City Stories, GTA IV e correlati e GTA V). I sottogiochi variano nella sostanza e cambiano da un titolo all'altro: solo per citarne alcuni, corse clandestine e non, scommesse sui cavalli, biliardo, e così via.

Con gli ultimi titoli (da GTA III in maniera più ristretta e più semplice, da Vice City se pensiamo a una personalizzazione più efficace) s'inizia a rendere disponibile la personalizzazione dell'alter ego virtuale, che si può vestire (GTA San Andreas, GTA Vice City, GTA IV e i due episodi per PSP e GTA V) o tatuare a piacimento, e si deve nutrire, con la conseguenza di ingrassare se si mangia troppo, o di diventare un culturista se si passano le giornate in palestra (GTA San Andreas).

La polizia
Elemento caratteristico essenziale della saga è la costante presenza della polizia. Il tasso di criminalità raggiunto viene indicato sotto forma di stelline, posizionate in alto a destra dello schermo (o di facce di poliziotti in alto al centro fino a GTA 2:( sei livelli di sospetto, cinque per GTA V, è il massimo che si può raggiungere. Nei GTA per la generazione precedente l'uccisione di un poliziotto comportava all'aumento immediato di due stelline di sospetto, nella nuova generazione invece comporterà all'aumento immediato di tre stelline.

Per la saga in 3 dimensioni (ovvero dove il livello di criminalità è espresso in stelline) si inizia partendo da una stellina, dove i poliziotti si "limitano" ad alzarvi addosso le mani o i manganelli, a patto che in quel preciso momento non abbiamo in mano un'arma da fuoco: in questo caso infatti anche i poliziotti inizieranno a sparare con le loro pistole d'ordinanza.

A due stelline i poliziotti inseguono e sparano i giocatori, ma senza richiamare troppi rinforzi.
Nei capitoli tridimensionali (GTA III, GTA Vice City, GTA San Andreas, GTA IV e relative espansioni, e GTA V) a tre stelline compare l'elicottero della polizia che segnalerà la presenza dei giocatori alle pattuglie a terra tramite un fascio di luce e sparerà a questi con la mitragliatrice presente sul suo ventre. L'elicottero non è presente nei primi GTA bidimensionali sviluppati. Da questo momento le forze dell'ordine cercheranno con ogni mezzo di fermare e arrestare i giocatori.
A quattro stelline intervengono gli SWAT (chiamati nei GTA di nuova generazione N.O.O.S.E.) con cellulari e armi automatiche, più potenti di quelle in dotazione alla polizia, inoltre l'elicottero che li insegue inizia a scaricare alcuni membri SWAT. Arrivati a cinque, arriverà l'FBI (FIB da GTA IV in poi) con veloci macchine e potenti armi automatiche quali AK47 (GTA 3), MP5 (Vice City, San Andreas) e Carabina (GTA IV e GTA V).
A sei, inseguiranno il protagonista anche i Militari con armi potenti e giubbotti antiproiettile, usando carri armati e camion da trasporto. Da GTA IV in poi non è presente l'esercito, ma solo le forze speciali dell'unità di polizia nota come NOOSE (che prende spunto dalla SWAT e dalla DEA).

In genere, dopo l'uccisione di quattro o cinque persone di fila si riceve una stellina, mentre uccidendo, ferendo o minacciando un poliziotto qualora non non si abbia ancora nessuna stellina a proprio carico, si passa direttamente a due stelline come detto sopra. Se si ruba una moto della polizia si avrà una stellina e il poliziotto inseguirà il giocatore soltanto, invece se si ruberà una macchina della polizia (bisogna aspettare che i due poliziotti scendano visto che la macchina sarà chiusa) i poliziotti gli spareranno dato che nella macchina è presente un fucile a pompa.

Il sistema delle stelline è anche "scalabile" nel senso che anche con un singolo reato si possono prendere subito due o più stelline secondo la gravità del reato. Ad esempio in GTA San Andreas entrare nei depositi nucleari e militari (ad esempio l'Area 69) corrisponde subito a cinque stelline. Oppure, raggiungendo luoghi della mappa non ancora sbloccati con le missioni della Story-Line, si innescano immediatamente quattro stelline con arrivo dell'esercito, fatta eccezione per GTA V dove non è presente.

Nei capitoli della settima generazione (GTA 3, Vice City, Advance, San Andreas, Liberty City Stories e Vice City Stories), il numero massimo di stelline che si possono ottenere aumenta man mano che sbloccheremo le aree della mappa: all'inizio si potrà arrivare solo fino a quattro stelle, sbloccata la seconda area il limite sale a cinque e successivamente a sei quando l'intera mappa viene sbloccata.

Universi immaginari
Ogni titolo della serie appartiene a un determinato universo immaginario. Nei titoli di uno stesso gruppo si troveranno le versioni della stessa città uguali, ad esempio la Liberty City di GTA III è uguale a quella di GTA Liberty City Stories (se non per qualche piccola differenza legata al periodo d'ambientazione), e ci sono alcuni personaggi comuni e riferimenti a fatti accaduti in un altro titolo. Solitamente, a ogni titolo della serie con un nuovo numero ordinale corrisponde l'inizio di un nuovo universo, anche se ciò viene smentito da GTA V che segue gli eventi di GTA IV con medesimi personaggi, che fanno delle comparse e citazioni a fatti accaduti nel gioco precedente. Nonostante tutto ci sono dei riferimenti anche in giochi di universi diversi: in GTA IV viene mostrata in TV Las Venturas, identica a quella di GTA San Andreas che appartiene all'universo di GTA III; e sempre in GTA IV, su un'insegna di un locale, appare un annuncio in cui si avvisa la clientela che si esibiranno i "Love Fist", un gruppo rock di GTA Vice City, band che ricompare sulla maglietta di una ragazza in un artwork ufficiale di GTA V, o ancora tra le strade di Liberty City nella trilogia di GTA IV compare un cartellone che ritrarrebbe un presunto Carl Johnson, protagonista di GTA San Andreas, in vestiti eleganti, oppure, in ultimo, la catena di fast food Up-'N-Atom Burger, presente nella generazione precedente (PS2) e in GTA V. Questo perché, per quanto universi differenti, titoli, marchi, brand o altri elementi più o meno comuni che hanno reso famosa la serie o che sono stati apprezzati nel corso degli anni sono permanenti, rimangono in tutti gli universi, come i Pay'nSpray, celeberrime officine arrangiate per la riparazione e la colorazione dei veicoli, le città, che, seppur in veste grafica diversa (dovuta al periodo di sviluppo), sono le medesime presenti negli scorsi universi (vedi Liberty City e Los Santos).

Protagonisti
A partire da GTA III, ogni capitolo ha un suo protagonista:

  • Claude è il protagonista di Grand Theft Auto III. Spesso i fan della serie gli attribuiscono il cognome Speed come il protagonista del precedente capitolo, GTA 2, che aveva il suo stesso nome[3]. Tuttavia la Rockstar non ha mai confermato che si tratti dello stesso personaggio. In GTA 3, Claude non parla praticamente mai nel gioco ed è dunque impossibile delinearne il carattere. Mentre in GTA 3 i personaggi del gioco sembreranno ignorare il fatto che Claude non parli, in Grand Theft Auto: San Andreas dove apparirà come personaggio secondario in due missioni, verrà considerato muto da Carl Johnson. La Rockstar ha spiegato che il suo personaggio era inizialmente stato pensato per essere solo un tramite tra il giocatore ed il gioco, dunque il mutismo di Claude serve a fare in modo che i giocatori si identificassero con lui e decidessero di fargli assumere la personalità che più gli aggradava[4]. Nel gioco viene presentato come un rapinatore di banche, fidanzato con Catalina (che comparirà anche in Grand Theft Auto: San Andreas), che nel proseguimento della storia diverrà la boss del Cartello Colombiano, una delle gang più potenti di Liberty City. All'inizio del gioco, durante una rapina in banca, Catalina tradisce Claude sparandogli, e abbandonandolo privo di sensi convinta erroneamente di essere riuscita ad eliminarlo. Verrà invece, ritrovato dalla polizia che dopo la sua guarigione lo arresterà. Claude riesce tuttavia ad evadere durante un trasferimento dalla centrale di Stauton Island a quella di Portland dove il Cartello Colombiano ferma il convoglio per liberare un prigioniero. Insieme a Claude c'è un anziano orientale ed 8-Ball, un esperto di esplosivi che lavora per la famiglia mafiosa dei Leone, sarà lui ad aiutare Claude a rientrare nel mondo criminale della città. Claude sfrutterà il suo mutismo per non fare intuire i suoi piani in modo da fare il doppio gioco con tutte le gang di Liberty City, delle quali ucciderà tutti i capi e persino il potente boss della mafia italiana: Salvatore Leone. In questo modo riuscirà a trovare Catalina e a compiere la sua vendetta. Claude compare anche in GTA San Andreas ambientato molti anni prima, nel quale si era appena fidanzato con Catalina..
  • Tommy Vercetti: è il protagonista di origini italo-americane di Grand Theft Auto: Vice City, piuttosto noto per il suo carisma. Egli è anche chiamato "Macellaio di Harwod" per aver assassinato undici uomini a Liberty City, mansione commissionata dai Forelli. Dopo una "bella vacanza" durata 15 anni, dietro le sbarre, Tommy si ritrova a Vice City coinvolto in uno scambio di droga fallito che vede coinvolto anche il protagonista di Grand Theft Auto: Vice City Stories: Vic Vance, che rimarrà ucciso in un'imboscata e non farà in tempo a consegnare la droga a Tommy. Vercetti, quindi, dovrà rendere conto della trattativa fallita al suo Boss, Sonny Forelli, al quale deve dei soldi, pur essendo al verde. Tommy collaborerà con il fratello di Vic, l'eccentrico Lance Vance, per ritrovare i soldi persi nello scambio fallito. Fattosi un nome a Vice City, Tommy inizierà a tramare il suo tradimento contro il suo ex boss Sonny Forelli, per non restituirgli i soldi persi nello scambio di droga, e soprattutto perché aveva scoperto che 15 anni prima era finito in galera proprio per colpa di Sonny che aveva deciso di farlo uccidere facendogli tendere un'imboscata da 11 uomini. Quando Tommy prova ad ingannare Sonny con dei soldi falsi, Lance lo tradisce ed insieme agli uomini di Forelli tenterà di far fuori Tommy che però avrà la meglio ed eliminando Lance e il boss Sonny sarà riuscito a sgominare la temibile Mafia dei Forelli, e potrà entrare in affari come uomo d'onore a Vice City insieme al suo fido avvocato cocainomane Ken Rosenberg (altro personaggio di GTA San Andreas).
  • Mike: è il protagonista di Grand Theft Auto Advance, cercherà di andarsene da Liberty City insieme al suo socio Vinnie per cominciare una nuova vita. Ma qualcosa va storto e Vinnie viene assassinato con una bomba piazzata sul suo veicolo. Questo avvenimento porterà Mike ad avventurarsi per tutta Liberty City alla ricerca dell'assassino dell'amico per vendicarsi. Scoprirà un complotto architettato dallo stesso Vinnie che fingendo la sua morte in un incidente si era in realtà rubato tutti soldi guadagnati da loro in anni di rapine ed usarli per diventare un pezzo grosso in città. Mike si vendicherà quindi uccidendo l'ex amico.
  • Carl Johnson: spesso soprannominato "CJ", è un giovane delinquente di quartiere afroamericano, è il protagonista di Grand Theft Auto: San Andreas. CJ è un gangster di strada, noto per essere uno dei membri con più esperienza (un "OG") della gang delle Famiglie di Grove Street di cui era il Leader insieme al fratello. Dopo aver passato 5 anni a Liberty City, Carl deve tornare a casa a Los Santos, San Andreas, per i funerali della *moderato* uccisa dalla gang rivale dei Ballas. Tornato nella sua città, CJ si rende conto che a Los Santos tutto è finito in malora: i poliziotti corrotti, gli spacciatori di droga e le gang rivali hanno preso il controllo della città, mentre la sua gang si è andata sempre più ad indebolire a causa dell'assunzione di Crack. CJ decide così di rimanere a Los Santos e di ritornare in quella realtà che aveva provato a lasciarsi alle spalle, cinque anni prima, tornando così nelle strade come gangster di Grove per dare una mano ai suoi compari e alla sua banda. Dovrà prima riconquistare la fiducia degli amici e del fratello, però. Carl dovrà inoltre fare i conti con quelli che credeva i suoi migliori amici che non esiteranno a tradirlo senza scrupoli per iniziare un traffico di droga dal valore di milioni di dollari, ma soprattutto Carl dovrà avere a che fare con il poliziotto corrotto Frank Tenpenny che lo ha incastrato per un omicidio da lui mai commesso e che usa tale pretesto per far lavorare CJ nei suoi loschi affari. Carl affrontarerà quindi un lungo viaggio che lo porterà in tutte le città di San Andreas, per poter vendicare le ingiustizie e i tradimenti subiti e portare la sua famiglia e la sua gang al vertice. Una particolarità del personaggio di CJ, è che a differenza di molti suoi amici lui è fermamente contrario alla droga.
  • Toni Cipriani: mafioso italo-americano proveniente da una non ben definita città della Sicilia, fedelissimo alla Mafia dei Leone, è il protagonista di Grand Theft Auto: Liberty City Stories. Due anni prima, Toni aveva ucciso un uomo d'onore dei Forelli, per conto dei Leone, ed era stato costretto ad abbandonare Liberty City perché la Mafia dei Forelli lo voleva morto. Quando i Leone prendono il controllo della città Toni può tornare e vuole diventare di nuovo qualcuno. Toni compare anche in Grand Theft Auto 3, ma molto più grasso, e si limita ad affidare delle missioni a Claude Speed, il protagonista. Pur sembrando un uomo sulla quarantina in GTA 3, Tony abita ancora con la *moderato*.
  • Victor Vance: meglio conosciuto come Vic Vance, è il protagonista di Grand Theft Auto: Vice City Stories e fratello maggiore di Lance Vance, uno dei personaggi principali di Grand Theft Auto: Vice City. È un afroamericano ex marine, incastrato per droga a causa del suo capo corrotto, venendo costretto dunque a lasciare con disonore il servizio militare.. Malgrado sia contrario a trasgredire la legge, Vic deve entrare nel giro della criminalità di Vice City per diventare qualcuno in città e soprattutto per trovare i soldi che servono a curare le costose cure mediche del fratello più piccolo: Pete Vance. Insieme al fratello Lance dovrà combattere contro i temibili fratelli Mendes, boss della coca a Vice City e contro il suo ex capo, il corrotto colonnello Jerry Martinez. Victor perde la vita nel filmato iniziale di Grand Theft Auto: Vice City (ambientato nel 1986) in un'imboscata degli uomini di Ricardo Diaz, in uno scambio di droga; il nuovo capitolo "Vice City Stories", ambientato nel 1984, spiega la storia antecedente alla sua morte. Vic, come CJ pur spacciando droga, lui non assume mai sostanze stupefacenti.
  • Niko Bellic: è il protagonista di Grand Theft Auto IV, un veterano delle guerre jugoslave, immigrato dell'est europeo proveniente da una non ben definita regione della Serbia. Niko si trasferisce a Liberty City su invito di suo cugino Roman, che qui ha un'impresa di taxi. Roman ha attirato Niko promettendogli una vita facile e piena di ricchezze, ma in realtà fin dal suo arrivo, Niko si accorge che il cugino gli aveva mentito, abitando in un monolocale e gestendo un'azienda di taxi che non funziona molto bene, a causa dei suoi debiti di gioco con dei criminali locali. Niko dovrà quindi aiutare Roman a liberarsi dagli strozzini, venendo col tempo trascinato sempre più nel giro della criminalità locale sino a diventare un vero e proprio killer a pagamento. Il trasferimento di Niko a Liberty City nascondeva anche un altro obbiettivo: trovare ed eliminare un suo compagno d'armi che tradì la sua squadra durante la guerra in patria, e che provocò la morte di quasi tutti gli amici del suo villaggio. A Liberty, Niko si farà anche un altro potente nemico, Dimitri Rascalov membro importante della Mafia Russa che darà la caccia ai cugini Bellic, per fare un favore a Ray Bulgarin famigerato boss della Mafia Russa Europea che aveva un conto in sospeso con Niko, che in passato lavorò per lui nel trasporto illegale di clandestini. Alla fine Niko dovrà scegliere se uccidere Dimitri o sancire una tregua con lui rimettendosi in affari con la Mafia Russa. La decisione spetterà al giocatore. Entrambe le scelte avranno gravi conseguenze presso la criminalità locale che metterà a repentaglio la vita di Niko, e soprattutto, quella delle persone a lui care.
  • Johnny Klebitz: è il protagonista dell'espansione The Lost And Damned per Grand Theft Auto IV, è un biker di origini ebree, Vicepresidente dei Lost MC, uno dei club di motociclisti più famosi di Liberty City ma anche di tutta l'America dell'universo compreso tra GTA 4 e GTA 5. Johnny ha gestito il Club durante l'assenza del Presidente del gruppo, Billy Grey, che è stato mandato in un centro di riabilitazione per spaccio di droga e assuefazione dalle droghe. Ma quando Billy ritorna, tutto il lavoro fatto da Johnny andrà perso: infatti mentre Johnny ha sempre tentato di mettere la pace tra i Lost e il club motociclistico avversario degli Angels of Death, Billy vuole la guerra. Entrando in disaccordo per questo e altri vari motivi, Billy tenterà di far uccidere Johnny dalla Triade, ma finirà col venire arrestato. Preso di nuovo il comando dei Lost, Johnny tramerà la sua vendetta contro Billy che riuscirà ad uccidere alla fine dopo essere penetrato nel carcere dove Billy aveva intenzione di testimoniare contro il Lost MC con i federali dimostrandosi anche un traditore. Johnny appare anche in GTA V; qui però appare finito in malora a causa della dipendenza dalle metanfetamine e a causa del suo amore per Ashley, la sua ex ragazza assuefatta proprio da questa droga. Per questi motivi viene facilmente ucciso da Trevor Philips, uno dei tre protagonisti del gioco. Johnny è così il secondo protagonista principale della serie a venir ucciso, dopo Victor Vance.
  • Luis Fernando Lopez: è il protagonista dell'espansione The Ballad Of Gay Tony per Grand Theft Auto IV, è un ragazzo di origini dominicane, guardia del corpo e socio di Anthony "Tony" Prince (meglio conosciuto come "Gay Tony"), un uomo che gestisce i 2 locali più famosi di Liberty City: il Maisonette 9 per gli eterosessuali e l'Hercules per omosessuali. Luis dovrà aiutare Tony a liberarsi di tutti i debiti che ha con la criminalità e la Mafia, che ha accumulato a causa dei suoi vizi e per mantenere i suoi night club. Luis è un amante della bella vita fatta di donne facili e locali notturni, ma non è estraneo al mondo della criminalità avendo passato alcuni anni in carcere per spaccio di cocaina. A causa di un affare per dei diamanti appartenenti alla Mafia Russa, Luis e Tony si faranno nemico il potente Ray Bulgarin, che metterà una taglia su entrambi. Per questo motivo Luis ucciderà Bulgarin sistemando così i debiti di Tony e tornando a poter gestire i loro nightclub.
  • Huang Lee: è il protagonista di Grand Theft Auto: Chinatown Wars, è un ragazzo di venticinque anni cinese ricco e viziato cresciuto nella città di Hong Kong, arriva a Liberty City per scoprire chi ha ucciso suo padre e per restituire la spada "Yu Jian" a suo zio, Wu "Kenny" Lee. Sarà vittima di un agguato all'aeroporto internazionale Francis dove due sconosciuti gli sparano in testa. Il giovane cinese rischierà la morte e perderà la spada. Assetato di vendetta, inizierà a lavorare per la Triade, compiendo vari lavori e spacciando droga con lo scopo di ritrovare la spada.
  • Trevor Philips: è uno dei tre protagonisti di Grand Theft Auto V, proveniente da una non ben definita regione del Canada. Tossicodipendente di circa 40 anni o più, ed ex veterano della guerra fredda e con esperienze di volo, vive in una roulotte a Sandy Shores, cittadina della località desertica di Blaine County. Ha un carattere violento, spietato e psicopatico. Prima di trasferirsi a Sandy Shores, Trevor era un noto rapinatore nel North Yankton (controparte del Dakota del Nord), insieme all'amico Micheal Townley e al complice Brad Snider. A causa di una rapina finita male in un deposito della cittadina di Ludendorff, dove Michael è rimasto ferito e Brad è rimasto ucciso, Trevor si è ritrovato costretto a scomparire dalla circolazione, facendo credere a tutti che fosse morto. Si farà anche diversi altri nemici tra cui la pericolosa organizzazione militare della Merryweather, il boss messicano della droga del Cartello Martin Madrazo, gli spacciatori di metanfetamine locali: i fratelli O'Neil e i Lost MC di Los Santos. Proprio a causa dei suoi numerosi nemici Trevor, secondo la scelta del giocatore, può venire o meno ucciso da Franklin, altro protagonista di GTA V alla fine del gioco, per volere dell'agente dell' FIB Steve Haines.
  • Michael De Santa, il cui vero nome è Michael Townley: è uno dei tre protagonisti di Grand Theft Auto V, un ex rapinatore di banche con molta esperienza, sui 40 anni, che vive sotto il programma di protezioni testimoni del FIB (la controparte dell'FBI), Ha una moglie, Amanda, spendacciona, e due figli, Tracey e Jimmy, che hanno preso brutte strade sentendosi trascurati dai genitori impegnati a litigare. Prima di abbandonare il giro delle rapine, Michael operava nel North Yankton insieme all'amico Trevor Philips e al complice Brad Snider. A causa di una rapina finita male in un deposito della cittadina di Ludendorff, dove Trevor è scomparso e Brad è rimasto ucciso, Michael è entrato nel programma di protezione testimoni e si è trasferito a Los Santos insieme alla sua famiglia sotto il nuovo cognome "De Santa". Rientrerà nel giro delle rapine venendo anche scoperto dall'FIB e dal suo vecchio amico Trevor che lo credeva morto. Alla fine del gioco però deciderà di cambiare dedicandosi di più ai figli e facendo pace con la moglie. Anche Michael può venir ucciso da Franklin alla fine del gioco se quest'ultimo deciderà di obbedire a Devin Weston, un multimiliardario molto potente.
  • Franklin Clinton: è uno dei tre protagonisti di Grand Theft Auto V, ragazzo di nazionalità afro-americana che lavora per la Premium Deluxe Motorsport, concessionario armeno che vende le auto a chi non se le può permettere, è quando i clienti non riescono a pagare i debiti, Franklin ha il compito di recuperare le auto con gli interessi. Franklin è un membro delle Famiglie di Chamberlain Hills, un set delle allora Famiglie di Grove Street; sentendosi trascurato dagli OG (i membri "anziani" della gang), insieme all'amico Lamar, ha creato una gang tutta sua: i Gangsta Forum, un altro sottogruppo delle famiglie dei Chamberlain Hills. Insieme a Lamar, Franklin sarà coinvolto in vari affari riguardanti droga insieme ai loro rivali, i Ballas, con i quali avranno cruente sparatorie. Poi, però, Franklin deciderà di allontanarsi dalla vita da gangster di strada e di ladro d'auto facendosi fare da mentore da Michel De Santa (il quale lo incontrerà durante un furto d'auto al figlio) e diventando anche lui un rapinatore di successo. Alla fine del gioco, Franklin dovrà prendere la difficile decisione di uccidere il suo mentore, oppure di uccidere Trevor, per appianare dei conti in sospeso con l'FIB, Devin Weston e la Merryweather. Oppure potrà anche decidere di mettersi contro tutti per salvare i suoi amici, la scelta di cosa fargli fare è del giocatore.
Titoli pubblicati
Grand Theft Auto
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto.
Il gioco originale è composto di più livelli, ciascuno dei quali è ambientato in una di tre città: Liberty City, San Andreas, Vice City. Sebbene i nomi delle città siano ripresi nelle puntate successive, così non è per i "boss" che affidano le missioni al giocatore. In un certo senso, la prima puntata di GTA si svolge in un "universo parallelo".

Il giocatore è libero di agire come preferisce, esplorando la città, scorrazzando per il traffico, rubando e rivendendo macchine per guadagnare soldi. Per completare un livello è necessario completare le missioni proposte.

Grand Theft Auto: London 1969
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: London 1969.
Il gioco, un'espansione di Grand Theft Auto, è ambientato a Londra nell'anno 1969. Il giocatore interpreta ancora il ruolo di un criminale agli inizi che per guadagnare soldi e farsi una reputazione all'interno della città, dovrà portare a compimento le missioni che gli saranno assegnate dai diversi capi.

Grand Theft Auto II
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto II.
Il gioco è in una cittadina chiamata Anywhere City, che si espande su tre isole in cui sette gang si danno battaglia. I membri delle gang affidano dei compiti al giocatore, che li deve svolgere in modo da ottenere sempre maggiore rispetto da parte della gang e poter accedere a missioni più difficili e remunerative. Man mano però che si ottiene rispetto da una gang, inevitabilmente se ne perde nei confronti di un'altra, viceversa capita il contrario. Pertanto è impossibile essere "amici" o "nemici" di tutti. Il protagonista del gioco è Claude Speed, un criminale che si finge alleato delle gang. In realtà Claude è intento a voler uccidere tutti i capi di tutte e sette le gang.

Grand Theft Auto III
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto III.
Impersonerete un personaggio muto, Claude, autista di una banda di rapinatori che include anche Miguel e la ragazza di Claude, Catalina. Durante la rapina alla Liberty City Bank, Catalina tradisce la banda rubando i soldi e lasciando Claude in fin di vita che verrà poi arrestato. Durante il trasporto al penitenziario, il cellulare è attaccato e Claude ne approfitta per scappare. Grazie alle conoscenze di 8ball, Claude conosce Don Salvatore Leone e la sua ragazza Maria, che affideranno a voi le missioni contro il cartello capitanato dal nuovo fidanzato di Catalina. Claude sembra essere lo stesso personaggio di GTA II, ovvero Claude Speed, in effetti i due si assomigliano e hanno lo stesso nome.

Grand Theft Auto: Vice City
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: Vice City.
Tommy Vercetti ha appena finito di scontare 15 anni di carcere a Liberty City, quando è mandato dal suo boss Sonny Forelli a fare una "vacanza" a Vice City (città immaginaria basata su Miami) dove dovrà comperare della droga, per conto della malavita. Tramite l'avvocato Ken Rosenberg, i Forelli hanno raggiunto un accordo con i fratelli Vance per uno scambio di droga e soldi. Purtroppo i Vance vengono traditi da Ricardo Diaz, che invia la sua gang a guastare i loro piani. Gli uomini di Diaz uccidono Victor "Vic" Vance (protagonista di Vice City Stories) e due uomini di Tommy Vercetti, il quale riesce a scappare in macchina con il suo avvocato cocainomane: Ken Rosenberg (che apparrirà anche in GTA San Andreas) mentre Lance Vance scapperà anch'egli in elicottero. Tommy perde così sia i soldi, sia la droga mandando il suo capo Sonny su tutte le furie. Tommy dovrà dunque cercare di recuperare i soldi e scoprire chi ha mandato a monte l'affare iniziando a lavorare nella metropoli con molta gente importante iniziando subito a farsi pochi amici e tanti nemici, dando il via alla conquista della città.

Grand Theft Auto Advance
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto Advance.
Ambientato a Liberty City, è un prequel di Grand Theft Auto III. Il gioco narra le avventure di Mike, che vive a Liberty City lavorando con un certo Vinnie. Quando i due decidono di lasciare la città, si ritrovano al verde, e si mettono così al servizio di alcune famiglie mafiose. Quando i due si ritrovano a che fare con l'esplosione di un'autobomba, Vinnie fugge, lasciando Mike alle prese con la polizia e con l'accusa di omicidio. Mike dovrà riuscire a fuggire dalla caotica città ed a svelare la verità.

Grand Theft Auto: San Andreas
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: San Andreas.
Il gioco è ambientato in uno stato immaginario chiamato San Andreas. Carl "CJ" Johnson, un delinquente di quartiere, gangster di strada afro-americano che ha vissuto per 5 anni sulla costa orientale, ritorna a casa, a Los Santos, San Andreas (Los Angeles, California) a causa della morte della *moderato* uccisa da una gang rivale. Fin dal suo ritorno a casa, le cose non sembrano andare bene: viene arrestato dai poliziotti corrotti della zona, che lo accusano dell'omicidio di un loro collega, che in realtà hanno commesso proprio loro. I poliziotti lo lasciano nel territorio della gang rivale dei Ballas, nel tentativo di farlo uccidere, ma Carl riesce a fuggire e a raggiungere la sua famiglia al funerale della *moderato*. Tutti accolgono Carl piuttosto freddamente, il fratello soprattutto considera Carl un immaturo, che fuggì dalle sue responsabilità. CJ si rende conto che a casa sua tutto è finito in malora, il suo quartiere e la sua gang: le Famiglie di Grove Street stanno cadendo sempre più in basso a causa della droga delle gang rivali, mentre la sua famiglia e i suoi amici stanno facendo tutti una brutta fine. CJ decide di tornare a vivere in quella realtà che per 5 anni aveva provato a mettersi alle spalle, tornando nelle strade di Los Santos come gangster di Grove, per dare una mano ai suoi. Dovrà prima riconquistare la fiducia degli amici gangster e del fratello, leader di Grove. A causa di varie vicissitudini CJ è costretto ad intraprendere un viaggio per l'intero stato di San Andreas, che lo porterà anche nelle altre vaste città dello stato: San Fierro (San Francisco) e Las Venturas (Las Vegas).

Grand Theft Auto: Liberty City Stories
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: Liberty City Stories.
Tony Cipriani, un mafioso italo-americano, ha dovuto lasciare Liberty City tre anni prima dopo aver compiuto un omicidio per conto della famiglia Leone, per cui lavorava. Tornato in città, spera di ricevere l'accoglienza che merita, ma scopre di essere stato sostituito e di non essere più essenziale per i Leone.Tony dovrà quindi lavorare sodo per essere di nuovo ai vertici della famiglia.

Grand Theft Auto: Vice City Stories
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: Vice City Stories.
Il protagonista è Victor "Vic" Vance, fratello maggiore di Lance Vance, che in futuro sarà un "collega" di Tommy Vercetti (il protagonista di GTA Vice City). Vic è un marine a cui sono affidate dal suo superiore delle missioni illegali alle quali è comunque costretto ad ubbidire essendo un militare di grado minore, prima di venire trasferito a Cuba in missione. Vic viene espulso con disonore dall'esercito poiché il suo superiore lo incolpa di detenzione di stupefacenti e di incoraggiamento alla prostituzione, in realtà era stato il capo stesso di Vic a ordinargli di comperare della droga per lui e di portargli una prostituta. Vic è dunque costretto a lavorare controvoglia per la malavita, prima al soldo di altri personaggi, e in seguito in proprio pur di pagare le spese mediche al fratello malato: Pete Vance. Così facendo Vic fonda un vero e proprio impero, a Vice City, formato da attività illecite gestite dalla sua gang. Il gioco introduce l'uso di alcuni velivoli (come le moto ad acqua).

Grand Theft Auto IV
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto IV.
Niko Bellic è un immigrato dell'est Europa proveniente dalla Serbia, che raggiunge il cugino Roman a Liberty City. Il suo scopo è di seguire il "sogno americano": crede che il parente sia diventato ricco e conosciuto, quando in realtà possiede una piccola compagnia di Taxi ed è sommerso di debiti. Toccherà quindi a Niko aiutare il cugino, collaborando con boss mafiosi che lo costringeranno ad arrampicarsi nella società e nella criminalità della città dove tutto e tutti hanno un prezzo. Niko è venuto in America non solo per il cugino Roman, ma anche per compiere la sua vendetta, uccidendo il militare che provocò la morte dei suoi migliori amici, tradendo i suoi compagni d'armi durante la guerra in patria. Per trovarlo dovrà prima farsi importanti amicizie nella città della Libertà. Inoltre è possibile effettuare delle decisioni durante il gioco che porteranno alla variazione della trama, infatti, mentre nei precedenti capitoli la storia del gioco era sempre la stessa ed era presente un unico finale, in GTA IV si possono effettuare delle scelte in alcune missioni, che influiranno sugli eventi futuri del gioco e alla fine è possibile ottenere due finali diversi, in base alle scelte del giocatore durante il gioco.

Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned.
Johnny Klebitz è un biker veterano a capo del Lost Motorcycle Club. Il vecchio presidente del club, Billy Grey è però da poco uscito di prigione, tornando ad essere il capo della gang di motociclisti. Tuttavia, Billy preferirà dedicarsi a divertimenti e violenze, ignorando gli affari e gli accordi che avevano portato i Lost a diventare una banda importante ad Alderney sotto il controllo di Johnny. Ciò porterà a delle discrepanze nel rapporto dei due biker e a degli intrecci con le storie di Niko Bellic e di Luis Fernando Lopez.

Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony.
Anthony Gay Tony Prince è il re della vita notturna a Liberty City, ma questa posizione è in gran parte merito del suo braccio destro Luis Fernando Lopez. Ma i tempi d'oro sono finiti, e mentre Tony sprofonda nei debiti e nella depressione, toccherà a Luis tenere a galla gli affari, dedicandosi ad una serie di attività criminali per i più importanti malavitosi della città avendo degli intrecci con le storie di Niko Bellic e Johnny Klebitz.

Grand Theft Auto: Chinatown Wars
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto: Chinatown Wars.
Huang Lee, un cinese membro della Triade, giunge a Liberty City per restituire a suo zio la spada della famiglia. Vittima di un agguato in cui perde quasi la vita, inizia a lavorare per la Triade e per altri boss mafiosi. Il gioco è ripreso dall'alto, ed è disponibile solo per le console Nintendo DS e PSP .

Grand Theft Auto V
Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Theft Auto V.
Le vite di tre uomini molto diversi tra loro, Franklin Clinton, Michael Townley de Santa e Trevor Philips, si incrociano nella splendida cornice di Los Santos. Franklin, giovane gangster del ghetto, dopo un rocambolesco furto d'auto per conto della concessionaria dove lavora, stringe una lunga amicizia con Michael. Egli, nove anni prima, era un rapinatore, ma stanco di quella vita e avendo nel frattempo messo su famiglia, tradì i suoi amici mettendosi d'accordo con l'FIB per fingere la sua morte e cercare di far arrestare i suoi complici, Brad e Trevor. Ma dopo una rapina andata male, Brad viene ucciso dalla polizia mentre Trevor viene dato per disperso. Trevor, trasferitosi nelle campagne di Los Santos, viene a scoprire che Michael è ancora vivo e ha cambiato cognome. Dopo varie ricerche riesce a riunirsi con Michael, il quale gli presenta Franklin, e con il quale Trevor instaura da subito un buon rapporto. Da quel momento i tre protagonisti metteranno su una serie di rapine mozzafiato, facendo i conti con forze dell'ordine, FIB e numerosi altri nemici, fino a compiere "The Big One", l'ultimo grande colpo che li sistemerà economicamente per tutta la vita. Il gioco prevede, per la prima volta in tutta la serie, la possibilità di switchare e giocare con tre personaggi anziché uno solo; inoltre presenta tre finali alternativi che modificheranno l'epilogo della trama e metteranno alla prova Franklin, perno centrale delle vite di Michael e Trevor.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Grand_Theft_Auto_(serie)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.